Interventi

InsufficienzaVenosa (Varici)

sintomi,diagnosi e terapia

INSUFFICIENZA VENOSA

L'insufficienza venosa si verifica quando una vena subisce un’alterazione della sua struttura per cui le valvole non si chiudono più correttamente. L’incremento della pressione venosa, conseguente all’incontinenza valvolare determina, negli arti inferiori, la comparsa di vene superficiali dilatate e tortuose dove il flusso sanguigno è invertito e la cute soprastante è spesso sottile ed arrossata, comunemente chiamate "vene varicose".

TERAPIA LASER

SCLEROTERAPIA

LA COLLA

Vene varicose

Le varici sono una delle malattie più diffuse a livello mondiale,la cui conoscenza risale già a millenni orsono

Anatomia

Terapie

Insufficienza Venosa

Trattamenti e cure

Le manifestazioni di un disturbo circolatorio, come l'insufficienza venosa, sono un disturbo molto diffuso che può incidere sulla qualità della vita, non si tratta di malattie pericolose, ma possono diventare croniche progredendo nel tempo e aggravandosi, come si possono curare?

Terapia Laser


Viene considerata la tecnica più moderna e sicura per il trattamento delle varici degli arti inferiori.
Consiste nell’inserimento nella vena malata, attraverso un piccolo catetere, della sonda Laser che rilasciando energia termica a bassa emissione, ne determina il surriscaldamento e quindi la trombosi e la cicatrizzazione.

La vena ormai chiusa viene a poco a poco riassorbita tanto da non essere più visibile all'ecodopler a distanza di due anni.

Scleroterapia


Si tratta di una procedura ormai largamente in uso nel trattamento degli inestetismi cutanei, rappresentati dai capillari e dai piccoli vasi superficiali dilatati. Si basa sull'iniezione di un liquido irritante (sclerosante), che causando una infiammazione della parete dei piccoli vasi, ne determina la trombosi e la sclerosi con il risultato finale del riassorbimento e la scomparsa del vaso. L'utilizzo del liquido sclerosante portato a schiuma consente di trattare vasi di maggiori dimensioni come le varici ed anche le safene.

La Colla


Il sistema si basa su un catetere che viene inserito nella vena ed un dispenser che spinge all’interno della vena la colla (cianoacrilato).
A contatto con il sangue e la parete venosa, il cianoacrilato diventa solido determinando l’adesione reciproca della parete interna della vena e portando così all'arresto del flusso nella vena.

Il Vena Seal ha il vantaggio che non richiede anestesia, se non locale nel punto di introduzione del catetere.

Terapia Laser


Viene considerata la tecnica più moderna e sicura per il trattamento delle varici degli arti inferiori. Consiste nell’inserimento nella vena malata, attraverso un piccolo catetere, della sonda Laser che rilasciando energia termica a bassa emissione, ne determina il surriscaldamento e quindi la trombosi e la cicatrizzazione. La vena ormai chiusa viene a poco a poco riassorbita tanto da non essere più visibile all'ecodopler a distanza di due anni.



Scleroterapia


Si tratta di una procedura ormai largamente in uso nel trattamento degli inestetismi cutanei, rappresentati dai capillari e dai piccoli vasi superficiali dilatati. Si basa sull'iniezione di un liquido irritante (sclerosante), che causando l'infiammazione della parete dei piccoli vasi ne determina la trombosi e la sclerosi con il risultato finale del riassorbimento e la scomparsa del vaso. L'utilizzo del liquido sclerosante portato a schiuma consente di trattare vasi di maggiori dimensioni come le varici ed anche le safene.



La Colla


Il sistema si basa su un catetere che viene inserito nella vena ed un dispenser che spinge all’interno della vena la colla (cianoacrilato). A contatto con il sangue e la parete venosa, il cianoacrilato diventa solido determinando l’adesione reciproca della parete interna della vena e portando così all'arresto del flusso nella vena. Il Vena Seal ha il vantaggio che non richiede anestesia, se non locale nel punto di introduzione del catetere.