Interventi

Ulcerecutanee croniche

sintomi,diagnosi e terapia

ULCERE

Le ulcere cutanee croniche rappresentano un problema di frequente riscontro nella popolazione e di notevole impatto sociale per la scarsa tendenza alla guarigione e la propensione alle recidive.

FATTORI DI CRESCITA

Ulcere cutanee

Le ulcere possono essere di natura venosa, arteriosa, mista o diabetica.

Le ulcere venose o da stasi venosa rappresentano il 75% di tutte le lesioni ulcerative dell’arto inferiore, in relazione alla elevata frequenza della patologia venosa.

Singole o multiple, possono essere sovra o sottomalleolari, pretibiali, posteriori od achillee od addirittura interessare tutta la circonferenza della gamba. Le arteriose od ischemiche, 15-20% delle lesioni, si localizzano prevalentemente alle estremità inferiori, nei pazienti con gravi forme di arteriopatia periferica, interessando il piede nelle zone di maggior pressione o decubito.

Nelle ulcere diabetiche, 4-10%, gli aspetti neuro ischemici sono determinanti, per cui anche in questi casi è il piede la sede predestinata, riguardando maggiormente la regione plantare, le dita od il tallone ove la pressione è maggiore.

Le Cure

Trattamento delle Ulcere

FATTORI DI CRESCITA

La Terapia deve avere come obiettivo primario la risoluzione della patologia determinante le lesioni, come l’asportazione delle vene incontinenti, la rivascolarizzazione periferica od il trattamento della neuropatia con lo scarico plantare.